Prot. N. 226 B/3 Massafra, 5 maggio 2008
A TUTTO IL PERSONALE
ALL’ALBO DEI PLESSI SCOLASTICI
SEDI
Oggetto Oggetto: PREMIO QUALITA’ PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
IL 3° CIRCOLO TRA I VINCITORI DELLA 2^ EDIZIONE DEL PREMIO.
… Il nostro film è veramente una bella pellicola che…si trasmette in molte sale e… in parecchi luoghi fuori dalle sale: il 14 maggio mattina a Roma nell’ambito del Forumpa avrà luogo la premiazione delle Amministrazioni vincitrici del Premio.
Con grande compiacimento comunico a tutti che la nostra scuola è risultata tra le 17 organizzazioni vincitrici della seconda edizione del Premio Qualità Pubbliche Amministrazioni promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez, il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e Confindustria.
Quando in una organizzazione le persone, a tutti i livelli, sono capaci di vivere un Progetto e il suo processo, i risultati sono ben percepibili sia a livello organizzativo, sia a livello di clima interno. Abbiamo voluto non solo partecipare ad un premio, ma anche dare vita ad una esperienza da ricordare.
Dimostrare di poter competere (da cum petere) con varie categorie di Amministrazioni a livello nazionale, essere selezionati e far parte della rosa dei finalisti, sostenere con maestria e competenza la visita on site del team dei valutatori esperti, rientrare tra le 17 amministrazioni finaliste, è un contributo concreto che la nostra Organizzazione vuole fornire in termini di QUALITÀ vera a supporto del Piano Nazionale promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
E ora non devono mancare gli spazi per condividere la dimensione dell’importante successo, che fino a qualche giorno fa era solo un sogno… non dimenticando che il successo di una esperienza è affidato al modo con cui tutte le persone ne sono partecipi: che i leader sappiano coinvolgere, che le persone si facciano coinvolgere e… abbiano fiducia.
Il segreto sta proprio… in tutte le persone …
“… E debbasi considerare,
come non è cosa più difficile a trattare,
né più dubbia a riuscire, né più periculosa a maneggiare,
che farsi capo ad introdurre nuovi ordini;
perché lo introduttore ha per nimici
tutti quelli che gli ordini vecchi fanno bene,
e ha tiepidi defensori
tutti quelli che gli ordini nuovi farebbono bene… (Nicolò Machiavelli, Il Principe 1513)
Le grandi sfide, come scelta di vita professionale, mi hanno sempre conquistata: le accolgo come opportunità di crescita e mi faccio coinvolgere vivendole come miglioramento del mio operato… Mi auguro, nel contempo, di riuscire a convincere e a coinvolgere tutti voi anche per… apprezzare appieno la bellezza della vittoria comune..!
E si comprende, allora, perché… la felicità e l’eccellenza sono frutto di un delicato equilibrio di valori, metodo e passione.
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Grazia Castelli)