banner pon trinity

Un Sistema di Gestione per la Qualità si costruisce nel tempo attraverso un importante cambiamento e un grande sforzo culturale.

logo SINCERT IC S.G. Bosco MassafraAccettare la sfida della Qualità significa porsi in un’ottica di miglioramento continuo delle proprie prestazioni ma, ancor di più, dei processi fondamentali per la riformulazione della propria organizzazione di lavoro.

Dall’anno scolastico 1990/1991 la scuola ha attivato il percorso verso la qualità intesa come concetto globale unificatore che include tutto quanto riguarda obiettivi di “eccellenza” ai quali deve tendere il sistema scuola, con l’impegno di coinvolgere tutta l’organizzazione per farla entrare nel “cuore” di ciascuna persona e per poterne verificare “valenza ed esiti in prospettiva di formazione e di miglioramento dell’erogazione del servizio scolastico, attribuendo valore e centralità alle aspettative e ai bisogni degli alunni, delle famiglie, del territorio”.

Per questi motivi l’Istituto “San G. Bosco” ha scelto di dedicare gran parte del proprio operato - soprattutto in termini di utilizzo di risorse umane - all’attività di realizzazione del Sistema di Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001:2008, perseguendo un sentiero tracciato in tempi non sospetti (a.s. 1990/1991), quando ancora non si parlava di Qualità nella Scuola.

Tale scelta è stata operata nella consapevolezza che perseguire l’obiettivo della Qualità diventa presupposto indispensabile per poter conseguire ogni altro obiettivo operativo.

Infatti, ritenendo che la qualità, prima di essere un insieme di strategie e di tecniche, è un atteggiamento mentale che determina i comportamenti delle persone ed è un modo di essere; che la qualità è soprattutto qualità dell’uomo, sia esso professionista o cittadino, dei suoi atteggiamenti mentali, dei suoi comportamenti, la nave scuola dell’Istituto "San G. Bosco" ha deciso di continuare a solcare i mari della qualità del servizio scolastico affidando il timone alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

La valutazione altamente positiva si rileva dai vari rapporti di audit che si sono succeduti nel tempo fino all’ultima visita di sorveglianza (in ordine temporale) del 6 giugno 2013.

Con risultati evidenti e prestigiosi - che sono "come un buon caffè, s’hanno da gustare"! - la certificazione è diventata, per questa scuola, una specie di punto di non ritorno nel cammino verso l’eccellenza, la base concreta che consolida la propria struttura organizzativa, intesa come un Sistema orientato al miglioramento continuo avendo come modello la norma UNI EN ISO 9001:2008, che si fonda sul principio che non c’è Qualità senza miglioramento e che non c’è miglioramento senza misurazione.

logo pdf IC SG Bosco Massafra Certificato formato PDF