Settembre 1996
La ricerca-azione
Spinta dalla convinzione che la realizzazione di una scuola di qualità si persegue attribuendo la massima importanza al modello organizzativo del gruppo docente, la scuola avvia una ricerca - azione, grazie ad una attenta formazione in servizio, che consente la “costruzione” della progettazione per “mappe concettuali e diagrammi a V”. Il gruppo di docenti impegnati nella ricerca-azione, coordinato dal Dirigente Scolastico, dopo averne sperimentato l’uso nelle classi, pubblica la sua prima opera – “Progettare per mappe concettuali e diagrammi a V, ed. Laterza - che, “adottata” dall’intero Collegio dei Docenti, racchiude tale modalità di lavoro e intende dare un contributo alla ricerca per far conoscere le strategie per “insegnare in un altro modo”. Con l’intento di accompagnare i docenti nella prassi didattica quotidiana, lo stesso gruppo pubblica le collane dei libri di testo, in adozione a partire dall’a.s. 2001-2002: “Io e…” (percorsi didattici 1° ciclo), Elmedi, B. Mondadori Editori, 1999 - “Io imparo con le mappe concettuali” (percorso di letture e di educazione linguistica per il 1° ciclo e per il 2° ciclo), Paravia, B. Mondadori, Elmedi Editori, 2000.